Loading...

IL CONSORZIO

Home  /  IL FORMAGGIO PIAVE DOP  /  IL CONSORZIO

CHI LO TUTELA

È il Consorzio per la Tutela del Piave DOP, nato an Busche di Cesiomaggiore (BL) nel 2010, che si occupa quotidianamente di tutelare il suo prezioso formaggio da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale, ma anche di salvaguardarne e promuoverne la tipicità e le caratteristiche peculiari e diffondere la sua conoscenza a livello internazionale.

Rappresentando il 100% della produzione e del fatturato del comparto, Il Consorzio ricopre un ruolo fondamentale in tutte le fasi della produzione, fino alla vendita che, oggi, copre ben 28 Paesi dell’Unione Europea.

Il formaggio Piave DOP è facilmente riconoscibile grazie al nome “Piave” marchiato su tutto lo scalzo in senso verticale e con il verso della scritta alternato. Un vero e proprio “timbro” che attesta l’origine del prodotto.

Ogni forma inoltre riporta il lotto di produzione (stampato sullo scalzo o su uno dei due piatti), con giorno, mese e anno di produzione. Sull’altro piatto della forma viene apposta un’etichetta, riportante il nome del prodotto, la tipologia e la denominazione del produttore.

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO PIAVE D.O.P.

Via Nazionale, 57/A - 32030 Busche, Cesiomaggiore BL - Italia

formaggiopiave.it

piavecheese.com