Loading...

IL LOGO DOP

Il marchio DOP - Denominazione di Origine Protetta certifica l’eccellenza della produzione agroalimentare dell’Unione Europea ed è attribuita ai prodotti le cui fasi di produzione siano rigorosamente realizzate in un'area geografica delimitata, la quale, per le sue peculiari caratteristiche e per la combinazione unica di fattori umani e ambientali, rappresenta il fattore determinante per il conseguimento delle caratteristiche del prodotto stesso.


PROFILO

Nome Completo: Denominazione d’Origine Protetta
Anno di nascita: 1992
Nazionalità: UE
Indirizzo: dop-igp.eu

VALORE

Tutela del territorio
La certificazione DOP significa in primo luogo tutela del bene comune più importante: il territorio. Proteggere l’areale di produzione significa coltivare una visione lungimirante, investire sul futuro e sulla sanità dei suoi frutti, preoccuparsi delle diverse comunità, dei produttori e anche degli animali coinvolti nella catena produttiva.

Garanzia di qualità
L’UE ha previsto l’istituzione di appositi regimi normativi a tutela della qualità, della provenienza e della tipologia della produzione e della buona fede dei consumatori. La scrupolosa azione di vigilanza sul piano della conformità ai disciplinari è affidata ai Consorzi di Tutela.

Tutela del consumatore
Ogni fase del processo produttivo deve essere monitorata e documentata, i prodotti etichettati e/o marchiati con chiarezza ed è immessi al consumo provvisti di apposito contrassegno, costituito da logo e numero progressivo di identificazione, a garanzia dell’origine.

METODO UNICO

QUALITÀ DI PRODUZIONE

RISULTATI ECCELLENTI