Loading...

RASSEGNA STAMPA

Home  /  PRESS AREA  /  RASSEGNA STAMPA

Piave Dop, come nasce un grande formaggio italiano!

vanityfair.it
03 Dicembre 2019

Nato nel 1872, si produce secondo tradizione e solo con il latte di mucche che pascolano tra le Dolomiti bellunesi. Ecco come nasce una DOP.

Cosa fa la differenza in un formaggio? Ciò che conta è dove si fa, e se chi lo produce è in grado di renderlo unico in termini di sapori e profumi valorizzando le caratteristiche di quel territorio. È per questo che alcuni meritano la Dop, la Denominazione di Origine Protetta. Su oltre 400 formaggi, in Italia le Dop sono 52 (siamo i primi al mondo). Un ottimo punto di partenza per capire perché hanno meritato il riconoscimento è l’esempio del formaggio che nasce tra le Dolomiti, le montagne più belle del mondo: il Piave Dop.

VEDI PDF

Un videogioco per combattere il falso Piave Dop

lastampa.it
20 Novembre 2019

Il Consorzio lancia Fake Hunters: «Così  bambini, e genitori, potranno scoprire i segreti del formaggio di qualità prodotto nelle Dolomiti bellunesi».

Capitan Piave è il super-eroe che vive tra le montagne bellunesi per difendere l’eccellenza del suo territorio,in particolare il Piave Dop. Il suo avversario è il dottor Fake, scienziato che tenta senza sosta di riprodurre squallide copie del formaggio a denominazione protetta. Il videogioco e l’animazione, disponibili in italiano e in tedesco, sono stati voluti  dal Consorzio di Tutela, per far scoprire e promuovere i valori e le tradizioni e, soprattutto, «i fattori non riproducibili al di fuori dell’area delle Dolomiti bellunesi» che sono alla base del Piave Dop.

VEDI PDF

 

 

Piave DOP: Nice to Eat-EU

Lacucinaitaliana.it
19 Novembre 2019

Quando l'eccellenza casearia italiana incontra il mondo della moda è un attimo che il formaggio diventa fashion!

Nice to Eat-EU è la deliziosa campagna voluta dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP co-finanziato dell’UE, per far conoscere al grande pubblico il valore del marchio DOP, di cui il Piave è testimonial d’eccezione. Il focus della campagna è “Glamour&Eccellenza”, un progetto fortemente visivo che punta a raggiungere target diversi sviluppando uno storytelling diversificato. Tradizione, qualità, sicurezza, autenticità vengono raccontati in chiave glamour, per catturare lo sguardo, perché la bellezza è un messaggio universale che giunge immediato al bersaglio.

VEDI PDF

Formaggio Piave è un romano l'ambasciatore

Il Gazzettino di Belluno
24 Agosto 2019

Ulisse Marconcini ha realizzato gli scatti vincitori della sfida!

E' un romano l'ambasciatore del formaggio Piave Dop. Ulisse Marconcini, 38 anni, ha infatti vinto il contest "Nice To Eat Eu" promosso dal Consorzio per la tutela del formaggio Piave Dop per la valorizzazione e la promozione di uno dei formaggi bellunesi più apprezzati. Dodici Scatti che raccontano la storia di questo formaggio, dal luogo di produzione fino alla commercializzazione nei banchi dei bar Bianco e non solo,

VEDI PDF

1 2 »