Loading...

SCHOOL OF DOP

IL CONCORSO PER I PIÙ PICCOLI
Home  /  SCHOOL OF DOP

IL PROGETTO

DAL 6 LUGLIO 2020 AL 30 APRILE 2021 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI IV DELLE SCUOLA PRIMARIA DELLE SEGUENTI PROVINCE (CAPOLUOGHI DI PROVINCIA E CITTÀ): MILANO, BOLZANO, TRENTO, TRIESTE, TORINO, BOLOGNA, PARMA, ROMA, BARI, NAPOLI E FIRENZE.

Il concorso è un contest creativo che, attraverso il Piave DOP - Denominazione di Origine Protetta, insegnerà ai bambini, con l’aiuto degli insegnanti, a riconoscere le denominazioni d’origine, accrescere la loro cultura alimentare, diventare protagonisti di scelte salutari.

Verranno coinvolti in una progettazione che, dopo aver dato loro gli strumenti per apprezzare le caratteristiche e peculiarità del prodotto, li sproni a elaborare e realizzare lo storyboard del seguito delle avventure di Captain Piave, per ideare cosa dovrà affrontare il supereroe nella sua prossima missione in difesa dei regimi di qualità dell’UE. Per farlo gli alunni, guidati dai docenti, verranno condotti alla scoperta dell’Unione Europea, dei suoi regimi di qualità, e in particolare del Piave DOP approfondendo l’importanza del territorio d’origine, dei metodi di produzione e della qualità certificata.

Le finalità del concorso sono quelle di promuovere e ampliare la consapevolezza sull’origine e sulla funzione dei prodotti contraddistinti dal marchio DOP, contribuire a indirizzare i criteri di scelta e le singole azioni degli alunni affinché si affermi in loro una coscienza di consumatore consapevole. Si vuole inoltre aumentare la conoscenza specifica delle caratteristiche e delle qualità del Piave DOP e promuovere il concetto che il benessere può coniugarsi felicemente con il gusto e il piacere.

Al termine del concorso, a giugno 2021, verrà organizzata una cerimonia di premiazione a cui verranno invitate le 3 classi vincitrici, le istituzioni, i giornalisti e gli operatori del settore. La premiazione sarà l’occasione per presentare ufficialmente gli elaborati vincitori, che verranno poi messi in evidenza in questo sito.

Il primo premio per la classe vincitrice sarà una LIM, una lavagna interattiva, uno strumento efficace per promuovere un percorso di innovazione nella didattica. Saranno premiati con premi minori anche il 2° e 3° classificato (rispettivamente un notebook e un tablet).

CHI PUÒ PARTECIPARE

l concorso è nazionale e si rivolge agli alunni delle classi IV°della scuola primaria delle seguenti province (capoluoghi di provincia e città): Milano, Bolzano, Trento, Trieste, Torino, Bologna,  Parma, Roma, Bari, Napoli e Firenze.

COME ADERIRE

Aderire al concorso è semplicissimo, basterà inviare
il “Modulo di adesione” compilato in tutti i suoi campi
entro il 30 Aprile 2021

SCARICALO QUI

MATERIALE INFORMATIVO

A tutte le classi partecipanti verrà inviato un FOLDER INFORMATIVO per i bambini e materiale di approfondimento che insegnanti e genitori potranno scaricare dalla sezione dedicata del sito web della campagna. Il Consorzio metterà inoltre a disposizione delle scuole un video, per una lezione multimediale formativa autentica e di grande valore.

VINCITORI CONCORSO

In data 29 giugno si sono svolte le premiazioni del concorso School of DOP dedicato alle classi IV degli istituti primari di diverse province d'Italia, durante la quale sono stati svelati i bambini vincitori che si sono aggiudicati i fantastici premi tecnologici messi in palio

1° CLASSIFICATO

CLASSE: 4Unica - FIGLIE DELLA DIVINA PROVVIDENZA

NOME PROGETTO: Il Gioco di Captain PIAVE

Il gioco di Captain PIAVE è un gioco da tavolo inventato dalla classe quarta elementare dell'Istituto Figlie della Divina Provvidenza di Roma. I 6 giocatori dovranno prodigarsi per salvaguardare l'autenticità del Formaggio Piave DOP e raggiungere l'arrivo prima che lo faccia il Dr. Fake!

Download Elaborato

2° CLASSIFICATO

CLASSE: 4B - ISTITUTO PARITARIO SS. SACRAMENTO

NOME PROGETTO: Captain Piave vs Dr. Fake

Il video Captain Piave vs. Dr. Fake ci porta alla scoperta delle mirabolanti avventure del nostro eroe, alla scoperta dei regimi di qualità europei e del Formaggio Piave DOP, tenendoci col fiato sospeso fino all'ultimo minuto!

Download Elaborato

3° CLASSIFICATO

CLASSE: 4A - ISTITUTO PARITARIO SS. SACRAMENTO

NOME PROGETTO: Form/mangiamo Sano! DOP? NO, ADESS!

L'elaborato Form/mangiamo sano! DOP? NO, ADESS! È un originale gioco da tavolo che permette di creare storie sempre diverse e lasciare spazio alla creatività. L'obiettivo? Raggiungere il traguardo e salvare la "ricetta" del Formaggio Piave.

Download Elaborato