Loading...

SCHOOL OF DOP

IL CONCORSO PER I PIÙ PICCOLI
Home  /  SCHOOL OF DOP

IL PROGETTO

VERRÀ LANCIATO NEL 2020 IL BELLISSIMO CONCORSO RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI 4° DELLE SCUOLE PRIMARIE DI 10 CAPOLUOGHI ITALIANI!

Nel 2020 verrà attivato un contest creativo, un concorso rivolto agli alunni delle classi IV della scuola primaria. Attraverso il Piave DOP - Denominazione di Origine Protetta, i bambini, con l’aiuto degli insegnanti, impareranno a riconoscere le denominazioni d’origine, accrescere la loro cultura alimentare, diventare protagonisti di scelte salutari.

Verranno coinvolti in una progettazione che, dopo aver dato loro gli strumenti per apprezzare le caratteristiche e peculiarità del prodotto, li sproni a elaborare e realizzare lo storyboard del seguito delle avventure di Captain Piave, per ideare cosa dovrà affrontare il supereroe nella sua prossima missione in difesa dei regimi di qualità dell’UE. Per farlo gli alunni, guidati dai docenti, verranno condotti alla scoperta dell’Unione Europea, dei suoi regimi di qualità, e in particolare del Piave DOP approfondendo l’importanza del territorio d’origine, dei metodi di produzione e della qualità certificata.

 

Le finalità del concorso sono quelle di promuovere e ampliare la consapevolezza sull’origine e sulla funzione dei prodotti contraddistinti dal marchio DOP, contribuire a indirizzare i criteri di scelta e le singole azioni degli alunni affinché si affermi in loro una coscienza di consumatore consapevole. Si vuole inoltre aumentare la conoscenza specifica delle caratteristiche e delle qualità del Piave DOP e promuovere il concetto che il benessere può coniugarsi felicemente con il gusto e il piacere.

Al concorso possono partecipare le scuole di 10 Regioni e città italiane: Lombardia (Milano), Alto Adige (Bolzano), Trentino (Trento), Friuli Venezia Giulia (Trieste), Piemonte (Torino), Emilia Romagna (Bologna e Parma), Lazio (Roma), Puglia (Bari), Campania (Napoli) e Toscana (Firenze).

Al termine del concorso verrà organizzata una cerimonia di premiazione a cui verranno invitate le 3 classi vincitrici, le istituzioni, i giornalisti e gli operatori del settore. La premiazione sarà l’occasione per presentare gli elaborati vincitori (che verranno poi caricati online).

Il primo premio per la classe vincitrice sarà una LIM, una lavagna interattiva, uno strumento efficace per promuovere un percorso di innovazione nella didattica. Saranno premiati con premi minori anche il 2° e 3° classificato.
 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Al concorso possono partecipare le classi IV° delle scuole primarie di Lombardia (Milano), Alto Adige (Bolzano), Trentino (Trento), Friuli Venezia Giulia (Trieste), Piemonte (Torino), Emilia Romagna (Bologna e Parma), Lazio (Roma), Puglia (Bari), Campania (Napoli) e Toscana (Firenze), che invieranno  il “Modulo di adesione”  compilato.

COME ADERIRE

Aderire al concorso è semplice,basterà inviare
il “Modulo di adesione” compilato in tutti i suoi campi.

IL MODULO DI ADESIONE
SARÀ PRESTO ONLINE

MATERIALE INFORMATIVO

A tutte le classi partecipanti verrà inviato un FOLDER INFORMATIVO e materiale ludico-didattico che insegnanti e genitori potranno scaricare dalla sezione dedicata del sito web della campagna. Il Consorzio metterà inoltre a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta il proprio personale, per organizzare nelle classi lezioni personalizzate sui prodotti a regime di qualità, in modo da offrire un’occasione formativa autentica e di grande valore.

REGOLAMENTO

PRESTO ONLINE.